psicologo terapia individuale

Terapia individuale

Una terapia individuale è richiesta da chi vive un disagio e si sente bloccato, condizionato da meccanismi che sembrano ripetersi costantemente e privare di spontaneità e libertà.

Il disagio può riguardare problemi di relazione in famiglia, sul lavoro o in ambito sociale.

Una psicoterapia può essere richiesta quando emergono problemi di salute, se si sviluppano disturbi d’ansia con o senza attacchi di panico, disturbi dell’umore, depressione anche post parto, problematiche sul piano alimentare (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata), del sonno, della dipendenza da sostanze o altro.

Ridotta o eliminata la sintomatologia, sarà possibile portare avanti il percorso con un’analisi più approfondita del carattere, allo scopo di prevenire ricadute o ricomparsa di sintomi, che spesso si sviluppano proprio a causa di problematiche caratteriali radicate.

La terapia individuale consente dunque di comprendere perché si sono manifestati i sintomi, ma soprattutto consente di modificare aspetti del carattere o modalità di funzionamento affinché i sintomi non tornino a ripresentarsi.

Una psicoterapia individuale può essere richiesta da pazienti di ogni età; in caso di giovani minorenni, occorre il consenso dei genitori.

Le sedute hanno luogo nello studio di psicoterapia di Firenze – Novoli; in caso di difficoltà sul piano logistico o territoriale, si potrà optare per una psicoterapia online, via web, mediante il software Skype.

Consulenza e supporto psicologico – sedute iniziali di valutazione

Prima di procedere con un progetto strutturato di psicoterapia individuale, il paziente sarà aiutato dallo psicologo psicoterapeuta ad inquadrare più specificamente possibile il problema che porta. In un paio di sedute, sulla base delle richieste del paziente, sarà formulata una proposta di lavoro psicoterapeutico; in alternativa, il paziente sarà incoraggiato a rivolgersi a una diversa figura professionale.

Insomma, ciò che si fa, all’interno di una relazione costruita sull’empatia, sulla vicinanza, è una ricognizione attenta dei comportamenti e dei pensieri più illogici, con un grande rispetto, però, per i motivi profondi che li determinano

Luigi Cancrini

Contattami