Terapia online via Skype o WhatsApp

In caso di impossibilità di raggiungere fisicamente lo studio di Firenze, è possibile optare per sedute via web, mediante l’utilizzo del software Skype, o sedute in videochiamata WhatsApp. 
L’uso delle tecnologie per le prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche è coerente con le Linee Guida del CNOP Digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web .
La terapia online diventa necessaria per gli Italiani residenti all’estero, i quali, pur parlando la lingua del paese in cui risiedono, cercano uno psicoterapeuta connazionale con il quale dialogare ritrovando le “sfumature” della lingua madre.
Sedute di psicoterapia o supporto psicologico online possono essere utili, saltuariamente, nei percorsi già avviati di psicoterapia, quando il paziente effettua trasferte per lavoro o vacanza o è trattenuto a lungo al domicilio da problemi di salute.
Ancora, le sedute di psicoterapia online sono utili per concludere un percorso avviato se il paziente si trasferisce stabilmente in altra città, sempre che non si ravvisi nell’invio ad un collega sul territorio la scelta migliore per un adeguato supporto psicologico alla persona.