psicologo terapia individuale

Terapia individuale

Una terapia individuale è richiesta da chi vive un disagio e si sente bloccato, condizionato da meccanismi che sembrano ripetersi costantemente e privare di spontaneità e libertà.

Il disagio può riguardare problemi di relazione in famiglia, sul lavoro o in ambito sociale.

Una psicoterapia può essere richiesta quando emergono problemi di salute, se si sviluppano disturbi d’ansia con o senza attacchi di panico, disturbi dell’umore, depressione anche post parto, problematiche sul piano alimentare (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata), del sonno, della dipendenza da sostanze o altro.

Ridotta o eliminata la sintomatologia, sarà possibile portare avanti il percorso con un’analisi più approfondita del carattere, allo scopo di prevenire ricadute o ricomparsa di sintomi, che spesso si sviluppano proprio a causa di problematiche caratteriali radicate.

La terapia individuale consente dunque di comprendere perché si sono manifestati i sintomi, ma soprattutto consente di modificare aspetti del carattere o modalità di funzionamento affinché i sintomi non tornino a ripresentarsi.

Una psicoterapia individuale può essere richiesta da pazienti di ogni età; in caso di giovani minorenni, occorre il consenso dei genitori.

Consulenza e supporto psicologico – sedute iniziali di valutazione

Prima di procedere con un progetto strutturato di psicoterapia individuale, il paziente sarà aiutato dallo psicologo psicoterapeuta ad inquadrare più specificamente possibile il problema che porta. I un paio di sedute, sulla base delle richieste del paziente, sarà formulata una proposta di lavoro psicoterapeutico; in alternativa, il paziente sarà incoraggiato a rivolgersi a una diversa figura professionale.

Insomma, ciò che si fa, all’interno di una relazione costruita sull’empatia, sulla vicinanza, è una ricognizione attenta dei comportamenti e dei pensieri più illogici, con un grande rispetto, però, per i motivi profondi che li determinano

Luigi Cancrini

Contattami